Migliori ETF azionari singoli paesi

Migliori ETF azionari singoli paesi

Qui di seguito una lista ragionata dei migliori ETF azionari sui singoli paesi. Quando la scelta si fa più specifica è necessario seguire l'investimento con maggiore costanza. Sui mercati finanziari vi sono spesso divergenze tra i principali indici mondiali. Se l'indice globale rimane costante, potremmo avere il Brasile in forte rialzo e la Cina in una fase decrescente. O viceversa.

Trend più complicati da seguire, ma che possono dare maggior soddisfazioni rispetto a scelte più generaliste. La lista non è ovviamente esaustiva di tutti gli strumenti disponibili per investire in ETF azionari sui singoli paesi, ma più che sufficiente per intercettare i principali andamenti a livello globale. Una lista di strumenti liquidi e con indici ampi, per costruire un portafoglio ETF profittevole.

Migliori ETF azionari paesi sviluppati

Qui sono selezionati gli indici dei paesi sviluppati più seguiti dagli investitori. S&P500, Dax, Cac40, Mib40. Naturalmente per alcuni paesi vi sono diversi indici che possono essere seguiti, ognuno con specifiche caratteristiche. Guardando agli USA ad esempio, oltre ad S&P500 abbiamo Il Nasdaq, il Dow Jones o il Russel.

I costi di gestione di questi strumenti sono estremamente contenuti, naturalmente da considerare i movimenti della valuta per posizionamenti fuori Eurozona.

migliori ETF azionari sviluppati

Migliori ETF azionari paesi emergenti

L'offerta di ETF azionari dei paesi emergenti è meno diversificata per singolo paese, ma è già da tempo possibile allocare risorse a costi contenuti su realtà che possono avere grandi prospettive nel lungo periodo. Sono strumenti generalmente più volatili della media, da gestire quindi con più cautela.

Più facilmente soggetti a tensioni geopolitiche e con un aspetto valutario sicuramente meno stabile nel medio periodo. Per alcuni strumenti i costi di gestione possono essere un pò più alti della media degli azionari, ma sempre ben al di sotto dell'1% annuo.

migliori etf azionari emergenti

Ti potrebbe interessare:
Vantaggi ETF rispetto ai fondi di investimento
ETF Short (al ribasso) per proteggere l'investimento