ETF obbligazionari emergenti

ETF obbligazionari emergenti

Gli obbligazionari emergenti sono una classe di investimento forse ideale per investire con gli ETF. Questo perché costruire un paniere sufficientemente diversificato di questi strumenti non è cosa semplice per un piccolo investitore. E la diversificazione qui è importante, in quanto il debito pubblico dei paesi emergenti è tradizionalmente più rischioso di analoghi strumenti su Europa, Usa o Giappone.

La diversificazione è importante anche per il sostanziale rischio valuta, che può influire notevolmente sull'esito dell'investimento. Il vantaggio è la possibilità di ottenere dei rendimenti molto più interessanti, a condizione di scegliere lo strumento (o un mix di strumenti) adeguati all'interno del proprio portafoglio ETF.
 

ETF OBBLIGAZIONARI EMERGENTI SU BORSA ITALIANA

Vi sono anche in questo caso diversi ETF disponibili su Borsa Italiana per investire sul debito pubblico dei paesi emergenti, con specializzazioni per valuta e per politica di distribuzione dei dividendi. Per quanto riguarda la valuta la distinzione fondamentale da fare è quella tra investimenti in obbligazioni emesse nelle cosiddette Hard Currency (generalmente Usd) e quelle emesse in Local Currency (valute locali del paese emergente). Qui di seguito i principali ETF, generalmente associati a maggiore liquidità:

iShares Emerging Markets Local Government Bond
Cod: SEML | Isin: IE00B5M4WH52 | T.E.R 0,50%
In valuta locale. Dividendi semestrali. Oltre 200 partecipazioni di 15 paesi, con il peso di ciascun paese che non eccede il 10% complessivo. Indonesia, Malesia, Tailandia, Brasile, Messico sono i paesi più rappresentati.
 
SPDR Barclays Emerging Markets Local Bond
Cod: EMLD | Isin: IE00B4613386 | T.E.R 0,55%
In valuta locale. Dividendi semestrali. Circa 300 strumenti di 19 paesi emergenti, con il peso di ciascun paese che non eccede il 10% complessivo. Brasile, Corea, Messico e Malesia i paesi più rappresentati.
 
iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond
Cod: IEMB | Isin: IE00B2NPKV68 | T.E.R. 0,45%
Debito emesso in US $. Dividendi mensili. Circa 340 strumenti di 31 paesi, con peso massimo del 6% (Messico). Seguon Indonesia, Russia, Turchia, Filippine e Cina, tutte con peso tra il 4% ed il 5%.
 
Lyxor UCITS ETF iBoxx USD Liquid Emerging Markets Sovereigns
Cod: EMKTB| Isin:FR0010967323 | T.E.R. 0,30%
Debito emesso in US $. Dividendi semestrali. Circa 40 partecipazioni di 21 paesi emergenti. Filippine, Turchia, Indonesia e Messico i paesi principali, con pesi tra il 10% ed il 13%. Rispetto ad altri strumenti, una esposizione leggermente più sbilanciata verso le scadenze lunghe (oltre 50% del portafoglio su scadenze maggiori di 7 anni)
 
iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged
Cod: EMBE | Isin: IE00B9M6RS56 | T.E.R 0,50%
Debito emesso in US $ coperto da rischio cambio. Dividendi mensili.  Circa 340 partecipazioni di 32 paesi. La struttura dei pesi per paese è simile a IEMB. La particolarità di questo strumento è che è coperto dal rischio cambio Eur-Usd